Scuole Comune di Venaria Reale - Progetto scuole pulite

Menù di navigazione rapida

lavori

Progetto scuole pulite

15 marzo 2014 " Nontiscordardimè"
Operazione scuole pulite

Per la prima volta, il I Circolo Didattico di Venaria Reale ha aderito alla campagna "Nontiscordadimè" di Legambiente.
"Nontiscordardimè" è alla sua XV edizione: è la giornata nazionale di volontariato dedicata alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici; rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado, offre l'opportunità di realizzare murales, pulizia delle aule, piantumazioni di piante e fiori nei cortili, ritinteggiature degli spazi comuni e quant'altro renda questa esperienza un momento di educazione alla cittadinanza attiva stimolante per i ragazzi ed utile per fare presente alle amministrazioni competenti eventuali carenze e necessità di intervento negli edifici.
Si è pensato di riqualificare uno spazio scolastico, mediante un'operazione di svecchiamento e pulizia: ritinteggiare l'aula a piano terra del Plesso "8 Marzo", utilizzata prevalentemente per attività di prescuola e laboratoriali.
Grazie alla collaborazione del Comune, garantita dall'assessore Dellisanti, dei Volontari della Protezione Civile coordinati dal sig. Dalmazzo, del dirigente scolastico dottor Mander e di alcuni genitori rappresentati dal Presidente del Consiglio di Circolo sig. Barna, i giorni precedenti il 15 marzo sono iniziati i lavori a ritmo serrato di sgombero del locale (il consorzio Cidiu ha provveduto a portare all'ecocentro: banchi, sedie, armadi, stampanti e computer rotti) e di tinteggiatura, da parte dei Volontari della Protezione Civile, delle pareti di un bel verde acqua ulteriormente abbellite dai dipinti della sig.ra Lacasella, mamma di due allievi della scuola.
volontari

Il tutto si è svolto in un clima sereno e collaborativo.
L'aula è … rinata! La tinteggiatura ha permesso di rendere più vivibile, più bello ed accogliente questo spazio comune e la pulizia effettuata, in tempi record, dalle operatrici scolastiche Aurora ed Enza l'ha reso scintillante!

Nel frattempo i bambini delle classi 3F, 4H e 5H di tempo pieno con i loro insegnanti hanno ulteriormente approfondito il tema della sostenibilità e del rispetto per l'ambiente preparando cartelloni sull'argomento e di ringraziamento per il lavoro svolto, partecipando così attivamente al progetto come hanno ben spiegato all'assessore Dellisanti, alle altre Autorità presenti e ai loro compagni più piccoli di 1F e 2F durante la cerimonia di inaugurazione del locale tenutasi venerdì 14 marzo nel pomeriggio.

murales La bellezza dei gesti di autorità, volontari, genitori, studenti, insegnanti e personale non docente permette di costruire una comunità scolastica coesa e sensibile ai bisogni del proprio territorio, valorizzando il talento e le capacità di tutti.